ASSEMBLEA 2025

Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre
Society for Military Law and the Law of War
GRUPPO ITALIANO

Verbale di riunione
Assemblea dei soci
20/11/2025

Il Presidente, Dottor Maurizio Block, ha aperto i lavori salutando cordialmente tutti i soci intervenuti alla riunione annuale del Gruppo italiano svoltasi presso la prestigiosa sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare.

Dopo il breve indirizzo di saluto, il Presidente ha esposto gli ultimi eventi del Gruppo italiano, evidenziando in particolare l’evento scientifico che del 23 maggio u.s., che ha visto la partecipazione di relatori di alto livello scientifico. Tale evento ha contribuito a rafforzare il prestigio del Gruppo italiano, anche grazie alla pubblicazione degli Atti, che saranno oggetto di un supplemento speciale della Rassegna della Giustizia Militare.

Come previsto al punto 2 dell’agenda dei lavori, il Presidente ha inizialmente dato lettura all’Assemblea dei curricula degli 11 aspiranti nuovi soci, di cui all’allegato elenco. In merito, su proposta del Presidente, l’Assemblea ha accolto favorevolmente e unanimemente le candidature degli 11 aspiranti soci per acclamazione.

Il Presidente ha quindi aperto la discussione in merito al prossimo evento culturale del Gruppo italiano per l’anno 2027, proponendo di realizzarlo come evento internazionale. Il Presidente ha, altresì ricordato, che dovrà essere conferito nuovamente il Premio Ciardi e che sarebbe opportuno che fosse conferito nell’ambito di un evento internazionale in Italia.

La proposta ha trovato ampio consenso da parte dei soci. Quanto alla sede, il Presidente ha evidenziato la preferenza per una località che possa far conoscere agli ospiti stranieri le bellezze italiane a margine dell’attività scientifica. È stata evidenziata, inoltre, la necessità che nella sede prescelta possa essere disponibile adeguato supporto logistico da parte delle autorità locali o enti militari sul territorio. Dalla discussione sono emerse proposte per le sedi di Milano, Torino, Venezia, Reggia di Caserta, Napoli, con un favore particolare per tale ultima ipotesi.

All’esito della discussione, l’Assemblea ha dato mandato al Presidente di esplorare la candidatura dell’Italia per il prossimo Congresso internazionale dell’International Society of Military Law and Law of War e di identificare, in caso positivo, una sede idonea che dia il necessario prestigio al nostro Paese.

Quanto al tema da trattare sono emerse varie proposte, tutte interessanti, tra cui la tutela delle categorie di soggetti vulnerabili durante i conflitti armati, l’uso dell’intelligenza artificiale in relazione alle armi autonome o in relazione all’attività giudiziaria o alla riservatezza dei dati, la cognitive warfare, l’esigenza di individuare norme uniformi nelle operazioni multinazionali a fronte della diversità degli ordinamenti interni dei Paesi partecipanti alla coalizione.

Il Presidente ha apprezzato il contributo di pensiero dei soci al dibattito, che sarà la base per la definizione del tema da parte del Comitato scientifico.

Il Presidente ha quindi ceduto la parola al Segretario nazionale, Prof. Valeria Eboli, per relazionare sulla situazione dei soci. Al riguardo, il Segretario ha illustrato sinteticmente l’attuale composizione della compagine sociale, evidenziando che l’ingresso di nuovi soci compensa il numero dei soci decaduti per morosità ai sensi dello Statuto.

Successivamente, il Presidente ha dato la parola alla Tesoriera, dott.ssa Romina Asara, per illustrare lo stato economico del Gruppo. Il Tesoriere ha dato atto che attualmente vi è un bilancio in attivo, soprattutto grazie a una sponsorizzazione ricevuta per gli eventi culturali. Attualmente risultano a bilancio 6992,71 euro. Ha preannunciato che a gennaio provvederà a richiedere il pagamento delle quote associative in modo da garantirne la corresponsione in tempo utile alla sede internazionale. L’ammontare della quota annuale resta confermato.

Il dott. Block, ha quindi dichiarato conclusa la riunione ed ha espresso compiacimento per il contributo efficace dei soci alla discussione, rinnovando il proprio personale benvenuto a tutti i nuovi soci.

"International Society for Military Law and the Law of War"